•    Solidarietà Cooperativa Sociale offre una vasta gamma di servizi nel campo della cura del verde e della piccola manutenzione per aree a tappeto erboso ornamentale, parchi, giardini, verde di quartiere, banchine stradali, viali alberati, verde estensivo e tappeti erbosi paesaggistici, occupandosi inoltre della raccolta dei rifiuti, della pulizia dei piazzali e dei giardini, sia per conto delle Pubbliche Amministrazioni che per realtà private.

•    Solidarietà Cooperativa Sociale mette a disposizione personale altamente qualificato tra cui un giardiniere professionista per le fasi di progettazione e di risoluzione di eventuali problematiche, e attrezzature e automezzi propri, costantemente aggiornati secondo le ultime disposizioni legislative in materia di sicurezza. Tutti gli operatori del settore hanno un know how costantemente aggiornato attraverso la formazione continua, mettendo così a disposizione uno staff tecnico sempre pronto a intervenire anche nelle situazioni più difficili.

•    Tutte le attività vengono svolte nel rispetto e nella tutela dell’ambiente e si articolano in diverse tipologie.

Progettazione
Progettazione e sistemazione di aree a verde, suddivisione degli spazi, collocazione di arredi, attrezzature ludiche e infrastrutture.

Manutenzione tappeti erbosi
Taglio dell’erba, rifilatura di bordi e spazi intorno agli arredi, eliminazione di erbe infestanti su viali e marciapiedi e di ributti alla base di piante arboree, utilizzando trattorino, tosaerba a spinta e decespugliatori a filo.

Manutenzione di siepi e cespugli
Potatura ad hoc per favorire l’accestimento e preservare il buono stato sanitario delle piante, vangatura, reintegri e concimazioni.

Manutenzione scarpate
Pulizia da erbe infestanti e rovi, taglio dell’erba rifilatura di bordi e raccolta del materiale di risulta.

Taglio con sminuzzamento fine
Riduzione del tagliato in piccole parti, trasformandolo in humus per il terreno.

Pulizia
Pulizia di aree verdi da rifiuti e corpi estranei, svuotamento cestini, sostituzione dei relativi sacchetti, controllo e comunicazione agli enti preposti di eventuali prodotti inquinanti, raccolta foglie cadute dagli alberi durante la stagione invernale. Gli interventi sono programmati a seguito di un attento monitoraggio del territorio, seguendo l’andamento meteorologico delle stagioni e l’intensità d’uso delle aree.

Raccolta materiale di risulta
Raccolta differenziata, riciclaggio e smaltimento dei prodotti residui presso appositi centri, lavorando quindi nell’ottica di una gestione ecosostenibile delle aree verdi.