Qualità, ambiente e sicurezza

Tu sei qui:

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

Solidarietà decide di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità a partire dal 1999 ottenendo la certificazione di qualità ISO 9002, successivamente aggiornata alla norma UNI EN ISO 9001:2000, UNI EN ISO 9001:2004 e UNI EN ISO 9001: 2008. Per migliorare le proprie attività in settori ritenuti importanti ha sempre mantenuto attivo il sistema di gestione qualità ampliandone il campo di applicazione con l’acquisizione di nuovi servizi allo scopo di garantire un controllo sia in fase di progettazione che di erogazione, attraverso procedure e standard definiti.

>scarica qui la POLITICA INTEGRATA

 

Nel 2014 Solidarietà amplia la sua visione, proponendosi di gestire e controllare gli impatti ambientali legati alle proprie attività allo scopo di ridurne il più possibile gli effetti e le conseguenze sull’ambiente circostante. Ottiene così anche la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001:2004 successivamente aggiornata alla norma ISO 14001:2015 ampliando il controllo sui propri servizi in fase di progettazione ed erogazione attraverso procedure specifiche e gli standard definiti dal Sistema di Gestione Ambientale allo scopo di perseguire il miglioramento delle proprie prestazioni in un’ottica di ecosostenibilità.

front office box
bg-grey
IMPIANTO FV 1

Solidarietà è proprietaria di un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione di energia elettrica istallato presso la sede legale e attivo dal 2012.

In totale dall’attivazione dell’impianto fotovoltaico ad oggi Solidarietà ha evitato di immettere in atmosfera 329 tonnellate di CO2, circa 25 tonnellate/anno.

Per il 2023 unendo il risultato dell’impianto fotovoltaico con quello ottenuto dalla compensazione della CO2 risparmiata per l’acquisto di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili nel 2023 Solidarietà ha evitato l’emissione in atmosfera di ulteriori 5 tonnellate di CO2.

 

Nel 2018 integra i propri sistemi di gestione acquisendo anche la certificazione per il Sistema di Gestione per la Sicurezza secondo la norma OHSAS 18001:2007, aggiornata nel 2022 alla norma ISO 45001:2018, con l’intento di migliorarsi ulteriormente focalizzando anche sulla tutela della salute e della sicurezza dei propri dipendenti.

L' organigramma

L’ Organismo di Vigilanza è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo; riferisce in merito all’attuazione del Modello 231, al suo aggiornamento, all’emersione di eventuali criticità, e alla segnalazione delle violazioni accertate.

Le segnalazioni devono essere comunicate all’Organismo di Vigilanza utilizzando l’apposito Modulo segnalazione secondo una delle seguenti modalità alternative:

– mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata odv.solidarieta@legalmail.it;

– a mezzo del servizio postale, in busta chiusa recante la dicitura: “Riservata personale”, indirizzata all’Organismo di Vigilanza presso la sede di SOLIDARIETA’ Cooperativa Sociale – Località Belvedere – S. Antonio ingresso 5 n. 39 53034 Colle Val d’Elsa (SI).

Tale Modulo è reso disponibile in formato telematico nel link sottostante e disponibile anche in formato cartaceo all’ingresso della sede dell’ente. Per i soggetti esterni, il Modulo viene consegnato insieme alla nota informativa relativa ai principi etico-comportamentali dell’ente.