Michela Cucini
Addetta accoglienza e portineria
Solidarietà è una cooperativa di tipo B che nasce nel 1995 ai sensi della Legge 381/91 con l’obiettivo di gestire servizi per enti pubblici e privati favorendo l’inserimento lavorativo di persone con svantaggio.
Grazie al costante impegno ed entusiasmo dei suoi soci, siamo cresciuti, passando da una forza lavoro di 40 unità – di cui 18 diversamente abili – a un gruppo che conta circa 400 addetti, dei quali più del 30% è appartenente alle categorie protette.
Forte del suo carattere “sociale” ma dall’animo marcatamente imprenditoriale, la cooperativa è dotata di un’organizzazione aziendale che mette al primo posto la qualità dei servizi offerti, la cui tipologia è ampiamente diversificata per venire incontro alle diverse esigenze dei clienti.
L’alta qualità delle prestazioni è frutto anche del grande impegno nel campo della formazione continua, considerata uno degli strumenti più efficaci e strategici per la crescita della cooperativa e il suo posizionamento di mercato.
Scegliere Solidarietà Cooperativa sociale significa acquisire un vantaggio competitivo. La qualità dei nostri servizi sposa infatti la solidarietà sociale e l’efficienza, favorendo da un lato l’inserimento lavorativo delle persone con svantaggio e dall’altro, permettendo a enti pubblici e privati, di ottemperare alle normative relative alla loro assunzione. Le aziende si assicurano con noi personale altamente qualificato, flessibile e formato per operare in una pluralità di servizi.
La nostra azione quotidiana è guidata dai saldi riferimenti della cooperazione sociale:
Valori e impegno etico guidano anche la nostra azione imprenditoriale:
Il nostro Codice Etico disciplina azioni e comportamenti degli stakeholders sul piano organizzativo e commerciale.
E’ uno strumento di garanzia di legalità che si integra alle azioni che la cooperativa svolge al fine di adeguare la propria condotta ai contenuti de Dlgs.231/2001; in particolare con il MOG adottato ex art. 6 D.lgs. 231/2001.
>scarica il CODICE ETICO
>scarica il MANUALE 231
La nostra mission è favorire l’inclusione lavorativa di persone che si trovano a vivere situazioni di svantaggio sociale.
Questo obiettivo è perseguito congiuntamente alla valorizzazione professionale della persona e alla massima qualità dei servizi offerti ai nostri clienti.
In Solidarietà le persone sono sempre al centro. L’ essenza della nostra Cooperativa è il rapporto di coesione e collaborazione tra le persone che la compongono.
Addetta accoglienza e portineria
Addetta accoglienza e portineria
Formazione e inserimento lavorativo
Coordinatore Operativo AREA 2
Coordinatore Operativo AREA 1
Ufficio Gestione Risorse Economiche e Finanziarie
Responsabile SG Qualità – Ambiente – Sicurezza
Ufficio gestione risorse umane
Coordinatore operativo Settore Pulizie
Responsabile ufficio risorse umane
Responsabile Pianificazione, progettazione e controllo di gestione
Responsabile marketing e comunicazione
Coordinatore Operativo AREA 3
Presidente
Direttore Generale
Responsabile Formazione e Inserimento Lavorativo
Ufficio acquisti
Anno 2023
€ 8.505.115
Creare VALORE è il nostro obiettivo costante.
Solidarietà realizza azioni che consolidano entrambe le anime della Cooperativa: la dimensione imprenditoriale a quella solidale. Due anime sempre connesse.
La crescita dei servizi gestiti e del fatturato, si traduce anche in un incremento di posti di lavoro e maggiori opportunità di inclusione lavorativa. Gli investimenti realizzati nelle nostre risorse umane (formazione, supporto, accompagnamento) si traducono in una maggior qualificazione della persona ma anche della qualità dei servizi che offriamo.
È l’effetto farfalla della creazione di valore: fai bene qualcosa e questo ha un effetto moltiplicatore.
Nel nostro Bilancio Sociale, ogni anno, raccontiamo proprio questo: le strategie e i benefici sociali che riusciamo a generare.
Leggi il nostro Bilancio Sociale
Anche la vita e l’attività di una impresa dipendono in modo stretto dal contesto in cui opera.
Un sistema di relazioni costruttive, realtà attive che interagiscono in modo sostenibile con l’obiettivo comune di valorizzare le persone, il lavoro e la qualità dell’azione.