Comunicazione efficace nelle strutture sanitarie
Come è possibile comunicare in modo efficace con l’utenza all’interno delle strutture sanitarie?
Che differenza c’è tra “comunicare” e “informare”?
Per dare una risposta a questa domanda, il nostro ufficio Commerciale e Marketing ha incontrato, in una serie di appuntamenti di formazione che si sono conclusi lo scorso Gennaio, il nostro personale di front office e back office dell’AUS Siena presso l’ospedale SS. Maria Le Scotte.
Gli incontri che hanno avuto come relatrice la Dott.ssa Lucrezia Manosperta, Responsabile Commerciale e Marketing di Solidarietà Cooperativa, sono stati un proficuo momento di confronto sulle maggiori criticità che si generano da un punto di vista comunicativo nell’operatività quotidiana e nella gestione delle richieste dell’utenza.
Se il back-office rappresenta infatti il motore che mantiene in movimento tutte le attività degli uffici che si relazionano con il pubblici, il front-office ne è certamente il punto di massima visibilità; la linea di contatto con l’utenza che ed ha il compito di avvicinare sempre di più le richieste del cittadino ai servizi dell’Azienda Sanitaria.
La molteplicità delle funzioni svolte rende necessario assegnare al front-office e al back office personale formato per acquisire specifiche professionalità e skills trasversali che vanno oltre le mere conoscenze spiccatamente operative come:
Comunicazione non verbale, nozioni di psicologia comportamentale, dei processi cognitivi e sulle dinamiche dell’attenzione, della memoria e del time management.
Si tratta, infatti, di professionisti che non solo devono essere in grado di agire in modo operativamente corretto, conoscendo procedure e informazioni ma devono essere in grado di mantenere il miglior rapporto possibile con colleghi, collaboratori e con il cittadino.
Il personale di front office e back office deve cioè acquisire la piena consapevolezza che col proprio operato incide positivamente o negativamente sull’immagine della propria azienda comunicata all’utente.
Solidarietà, da sempre sensibile nella formazione continua del suo personale operativo, opera con successo da anni del settore sanitario. Ad oggi la cooperativa gestisce anche molti punti servizi dell’AOU senese, ed è presente anche nell’area fiorentina all’interno dell’AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI CAREGGI,
Il corso è stato molto apprezzato dai partecipanti. E’ quanto si evince dal questionario sottoposto in coda ad ogni modulo volto a verificare, in forma anonima, l’acquisizione delle principali nozioni.
Solidarietà in tal senso ha sempre vantato una grande versatilità e competenza nei servizi al pubblici, specializzandosi nel tempo anche nel PORTIERATO e nei SERVIZI DI PRIMA ACCOGLIENZA in aziende private e strutture ricettive.
Saper accogliere, comunicare, interpretare i bisogni e fornire soluzioni adeguate è valore aggiunto per tutte le aziende che scelgono di affidare questi processi organizzativi, fondamentali per qualsiasi attività di business nel settore pubblico o privato.